Ciao carissime e buon sabato!!!
Allora quale linea di abito da sposa vi piace maggiormentei quelle che abbiamo visto la scorsa volta? Oggi invece andiamo a vedere quale tipo di stoffa può essere usata per confezionare questi bellissimi abiti.

In commercio esistono un’infinità di tessuti per realizzare un abito da sposa. Tra questi i più conosciuti sono: il raso, il raso di seta, il pizzo o la seta.
Ogni tipo di tessuto ha una sua vita e un suo stile proprio. Vi do una breve descrizione dei tessuti più usati.
I tessuti che non passano mai di moda e che rappresentano dei veri classici sono: la seta, il tulle, l’organza, il raso, lo shantung, il taffetà, il pizzo, il crêpe, lo chiffon.
Vi sono poi dei tessuti più adatti secondo la stagione o il risultato che si vuole raggiungere.

Tessuti estivi: tessuti fatti con tele di fibra naturale come il cotone, per confezionare vestiti freschi e resistenti al calore.

Tessuti invernali: da preferire il morbido velluto, con particolare riguardo al velluto di seta.

Tessuti per mettere in risalto la figura: in questo caso è meglio scegliere stoffe leggere, che si adattano al corpo.

Tessuti per ammorbidire la figura: volendo dissimulare le curve, bisogna scegliere tessuti un po’ più pesanti, che scivolano sul corpo senza costringerlo.

Vediamo alcune delle caratteristiche dei principali tessuti:

Taffetà: ha un effetto brillante.
Velluto: elegante e morbido.
Satin nuziale: brillante e resistente alle pieghe. È uno dei tessuti più utilizzati per confezionare un abito da sposa.
Shantung di seta: generalmente, si trova in colore naturale, cioè, color crema chiaro o vaniglia. In questo tipo di tessuto, la qualità è fondamentale per evitare l’effetto
“stropicciato”.
Satin italiano: brillante e pesante.
Satin di seta: un tessuto perfetto per tutti gli abiti da sposa, anche se molto difficile da reperire di ottima qualità.
Organza: simile allo chiffon, ma meno morbido.
Organza brillante: come dice il nome stesso, è molto brillante.
Chiffon: tessuto adatto principalmente per confezionare i veli e per fare drappeggi e plissé.

Tulle ricamato (Image from Pinterest)

La scelta dei tessuti per realizzare gli abiti del grande giorno è molto importante, per uno stilista è addirittura una priorità, perché proprio il tipo di stoffa gli permetterà di realizzare alla perfezione un determinato modello. Le spose, invece, spesso si soffermano poco sul tessuto dando più importanza al modello e al colore, ma sarà proprio il tessuto a rendere così particolare il vestito e dare forma e sostanza alla linea e anche ai propri sogni. Ora vediamo nel particolare alcuni dei tessuti elencati precedentemente.

Chiffon, drap o cady, satin e crêpe georgette sono ideali per linee fluide e morbide, per quegli abiti impreziositi di cristalli e applicazioni che donano luce; duchesse, taffettà, mikado e shantung sono perfetti per modelli che hanno un taglio scultoreo perché hanno una leggera rigidità; l’organza è un tessuto leggero e delicato con cui vengono realizzati abiti eleganti e romantici; tulle e voile creano invece un effetto vaporoso e molto leggero.

Pizzo
Prezioso ed elegante, il pizzo è tra i più richiesti dalle spose. Può essere lavorato ad ago o a tombolo. Meravigliose tutte le sue lavorazioni: dal pizzo Chantilly a quello Macramè, dal pizzo Sangallo fino a quello di Burano. Cambiano i disegni, ma è un tessuto che rende l’abito sofisticato e anche un po’ retrò, ma rivisitato in chiave moderna. Ricordatevi del pizzo, perché ci sarà uno speciale con la mia amica Emma!!!

Seta
La seta è una fibra naturale brillante e luminosa, molto resistente ma allo stesso tempo morbida e leggera. Dalle lavorazioni di questa fibra si ottengono diversi tessuti utilizzati per realizzare abiti da sposa. Tra i più noti e usati ci sono: mikado, tulle, chiffon, organza, satin, cady, crêpe georgette, raso shantung e taffetà.

Mikado
Prezioso tessuto giapponese, ideale per abiti da sposa strutturati e corposi, ma anche brillanti e luminosi, perché proprio il tipo di lavorazione crea dei contrasti dal grande effetto. Modella la silhouette ed è molto glamour.

Tulle
Viene impiegato principalmente per gonne, sottogonne e veli per rendere l’abito morbido e voluminoso. È un tessuto trasparente e leggero, ideale per un abito vaporoso e romantico.

Chiffon
Lavorazione leggera e sottile della seta o di altri tessuti, per un abito da sposa morbido e scivolato. Utilizzato di solito per lo strato superiore del vestito, perfetto per chi desidera un look naturale ed etereo.

Organza
Tessuto più rigido rispetto allo chiffon, che gli conferisce volume, ma è molto leggero e sensuale. Ideale per una gonna vaporosa e romantica, particolare anche la sfumatura perlata del tessuto.

Satin
Variante pregiata, morbida e lucida perfetta per i modelli sottoveste molto sensuali. la Ha una grande vestibilità e può essere abbinato anche ad altri tipi di tessuti più strutturati. Ideali per esaltare dettagli preziosi e gioielli.

Cady
Chiamato anche drap, è una lavorazione particolare della seta che produce un tessuto fluido e semi crêpe, che ha un’ottima vestibilità. La sposa in cady è regale e discreta, ma allo stesso tempo moderna.

Crêpe georgette
Questo particolare tipo di filato permette di avere un tessuto leggero e trasparente. È caratterizzato da una trama ondulata che al tatto rende un effetto “increspato” (crespo come indica il nome in francese). Perfetto per un abito semplice ma molto elegante.

Raso shantung
È noto per il suo colore davvero unico e una superficie ruvida e irregolare, ma proprio questa naturale irregolarità lo rende speciale. Lo shantung è un tessuto pregiato, satinato ideale per una sposa sofisticata e molto femminile.

Taffetà
Questo tessuto è caratterizzato da una struttura più rigida rispetto agli altri, perfetto per realizzare abiti corposi e principeschi. Liscio, lucido e compatto è la stoffa con cui si realizzano i classici abiti nuziali.

Anche per oggi è tutto e come sempre vi auguro un buon fine settimana!!!
Mi raccomando iscrivetevi al mio blog, è gratuito!!! Vi aspetto!
Baci

Satin (Image from Pinterest)

Hello dear and happy Saturday !!!
So which line of wedding dress do you like most the ones we saw last time? Today, however, let’s see what type of fabric can be used to make these beautiful dresses.
There are an infinite number of fabrics on the market to make a wedding dress. Among these the best known are: satin, silk satin, lace or silk.
Each type of fabric has its own life and style.I give you a brief description of the most used fabrics.
The fabrics that never go out of fashion and that represent true classics are: silk, tulle, organza, satin, shantung, taffeta, lace, crepes, chiffon.
There are also more suitable fabrics according to the season or the result you want to achieve.

Summer fabrics: fabrics made with natural fiber cloths such as cotton, to make cool, heat-resistant clothes.

Winter fabrics: soft velvet is preferred, with particular regard to silk velvet.

Fabrics to highlight the figure: in this case it is better to choose light fabrics, which adapt to the body.

Fabrics to soften the figure: if you want to conceal curves, you have to choose slightly heavier fabrics that slide over the body without forcing it.

Let’s see some of the characteristics of the main fabrics:

Taffeta: has a brilliant effect.
Velvet: elegant and soft.
Bridal Satin: Shiny and wrinkle resistant. It is one of the most used fabrics to make a wedding dress.
Silk Shantung: Generally, it is found in natural color, that is, light cream or vanilla color. In this type of fabric, quality is essential to avoid the effect
“Wrinkled”.
Italian Satin: bright and heavy.
Silk Satin: A perfect fabric for all wedding dresses, although very difficult to find of excellent quality.
Organza: similar to chiffon, but less soft.
Shiny Organza: As the name implies, it is very shiny.
Chiffon: fabric mainly suitable for making veils and for draping and pleating.

Mikado (Image from pinterest)

The choice of fabrics to make the clothes for the big day is very important, for a stylist it is even a priority, because the type of fabric will allow him to create a particular model to perfection. Brides, on the other hand, often pay little attention to the fabric, giving more importance to the model and color, but it will be the fabric that makes the dress so special and gives shape and substance to the line and also to their dreams. Now let’s see in particular some of the fabrics listed above.

Chiffon, drap or cady, satin and crêpe georgette are ideal for flowing and soft lines, for those dresses embellished with crystals and applications that give light; duchesse, taffeta, mikado and shantung are perfect for models that have a sculptural cut because they have a slight rigidity; organza is a light and delicate fabric with which elegant and romantic dresses are made; instead tulle and voile create a vaporous and very light effect.

Pizzo
Precious and elegant, lace is one of the most requested by brides. It can be worked with needle or bobbin. All its workmanship is marvelous: from Chantilly lace to Macramè lace, from Sangallo lace to Burano lace. The designs change, but it is a fabric that makes the dress sophisticated and even a little retro, but revisited in a modern way. Remember the lace, because there will be a special with my friend Emma !!!

Silk
Silk is a bright and luminous natural fiber, very resistant but at the same time soft and light. From the processing of this fiber we obtain different fabrics used to make wedding dresses. Among the best known and used are: mikado, tulle, chiffon, organza, satin, cady, crêpe georgette, shantung satin and taffeta.

Mikado
Precious Japanese fabric, ideal for structured and full-bodied wedding dresses, but also bright and luminous, because precisely the type of processing creates contrasts with a great effect. It shapes the silhouette and is very glamorous.

Tulle
It is mainly used for skirts, petticoats and veils to make the dress soft and voluminous. It is a transparent and light fabric, ideal for a fluffy and romantic dress.

Chiffon
Light and subtle processing of silk or other fabrics, for a soft and flowing wedding dress. Usually used for the top layer of the dress, perfect for those who want a natural and ethereal look.

Organza
More rigid fabric than chiffon, which gives it volume, but is very light and sensual. Ideal for a fluffy and romantic skirt, especially the pearl shade of the fabric.

Satin
Precious, soft and shiny variant perfect for very sensual slip models. The It has a great fit and can also be combined with other types of more structured fabrics. Ideal for enhancing precious details and jewels.

Cady
Also called drap, it is a particular process of silk that produces a fluid and semi-crêpe fabric, which has an excellent fit. The cady bride is regal and discreet, but at the same time modern.

Crepe georgette
This particular type of yarn allows for a light and transparent fabric. It is characterized by a wavy texture that gives a “rippled” effect to the touch (frizzy as its name indicates in French). Perfect for a simple but very elegant dress.

Shantung satin
It is known for its truly unique color and a rough, uneven surface, but it is precisely this natural irregularity that makes it special. Shantung is a precious satin fabric ideal for a sophisticated and very feminine bride.

Taffeta
This fabric is characterized by a more rigid structure than the others, perfect for making full-bodied and princely dresses. Smooth, shiny and compact is the fabric with which classic wedding dresses are made.

That’s all for today and as always I wish you a good weekend !!!
Please subscribe to my blog, it’s free !!!I wait for you!
Kisses

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.