Buongiorno a tutti e benvenuto Dicembre!!! Come state? Qua nella mia Valle ha nevicato un pochino anche stanotte, non sarebbe meraviglioso se nevicasse la notte di Natale? Sarebbe un sogno! Oggi vi parlo dei colori legati a questa festività e il loro significato! Che dite cominciamo?
Questa è una festa magica, un’atmosfera contagiosa che pervade ogni cosa: le vetrine si illuminano, le strade pullulano di sfavillanti addobbi natalizi, anche gli abiti si tingono di colore ed è proprio attraverso i colori del Natale che si esprimono la gioia e l’emozione di questa Festa, che coinvolge emotivamente tutti, dagli adulti ai bambini.
A Natale nulla viene lasciato al caso, neanche i colori! Avete mai fatto caso a quali colori si utilizzano maggiormente per indicare questa festa? Ogni anno i designer tendono a portare delle novità all’interno di questo tema creando nuovi colori e abbinamenti, ma sostanzialmente sono 3 i colori che richiamano il Natale ovvero il rosso, il verde e l’oro (ma anche bianco e argento).
Insomma il Natale e i suoi colori hanno un forte impatto sulla nostra emotività ma hanno un significato che va molto oltre la psicologia umana e che affonda le sue radici nella tradizione sacra.
Per comprendere ciò che si cela dietro a questi colori dobbiamo risalire anche al loro significato liturgico e religioso da cui deriva questa Festa, ogni colore associato al natale ha un duplice valore: quello rituale e quello comunicativo, strettamente legato alla nostra personalità.
Ma perché questi colori e non altri? Il motivo è semplice, anche i colori sono radicati nella nostra tradizione.
Il colore per eccellenza del Natale è il Rosso, colore caldo, accogliente. Il colore del fuoco e, ovviamente, del vestito moderno di Babbo Natale.
Il rosso però, rappresenta anche il colore dei re, dei papi, dell’aristocrazia con abiti, mantelli, arazzi e tappeti in velluto dello stesso colore. Ancora una volta il rimando è alla sovranità di Gesù. Il cero di Natale è rosso e la sua luce simboleggia la Nascita di Cristo, in alcuni paesi come l’Inghilterra e la Francia si usava accendere tre ceri per simboleggiare la Santissima Trinità. Esso esprime una vitalità energica che viene trasmessa al primo sguardo: per questo motivo è consigliabile accostarlo ad una tinta più neutra. Considerato il classico colore natalizio, il rosso sottolinea la capacità di slancio e per questo diventa un elemento di irresistibile attrazione. Esprime l’energia e la vitalità dopo l’oscurità dell’inverno, ma anche il calore degli affetti, evoca la famiglia, la tradizione.
Il Verde è anche molto importante all’interno della tradizione Natalizia.
L’albero, simbolo laico di queste festività, ma anche il vischio sotto cui si scambiano promesse gli amanti guardando al futuro; il verde infatti è il colore della speranza. In molte raffigurazione della seconda metà dell’800 Babbo Natale è vestito di verde perché con i suoi regali portava la speranza nelle case. E’ il colore della natura brulicante di crescita e satura di profumi; ci ricorda il rinnovamento ciclico del mondo naturale che muore per rinascere ogni primavera. Da questo punto di vista è quindi un colore che dà sicurezza e richiama immagini di prati, radure e boschi freschi nella calda estate. Ma è anche il colore del vischio e del pungitopo, che simboleggia fin dall’epoca antica prosperità e buon auspicio e simboleggia insieme al rosso l’elemento vitale, l’amore incondizionato della natura che offre amore senza chiedere nulla in cambio. Infatti il verde è un colore perfetto per trasmettere una sensazione di pace e di equilibrio per questo motivo viene abbinato al rosso. A seconda della tonalità scelta, (solitamente si tende a prediligere quella scura), questo colore è perfetto per rafforzare il legame umano con la natura.
Il Bianco evoca la purezza e la spiritualità.
In tutte le religioni il bianco è il simbolo della divinità, anche il cristianesimo associa la luce alla realtà spirituale. Dice Gesù: ”Io sono la luce del mondo, chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12).
Oltre ad indicare la neve e il ghiaccio dell’inverno. Colore di un nuovo inizio che simboleggia la liberazione dai vincoli del passato e la libertà di scegliere la propria strada.
L’ oro è l’esaltazione del giallo, il colore regale, legato alla nascita di Gesù, il “Re dei Re”, è il colore del sole di cui si aspetta il ritorno dopo l’oscurità dell’inverno, ma anche il colore della conoscenza personale, della consapevolezza di se stessi e dell’autostima. L’ oro identifica sia la ricchezza materiale dei sovrani sia la saggezza che dovrebbe giustificarne il potere. L’oro a Natale ha una duplice valenza: onorare la nascita di Gesù e invitare a una rinascita interiore verso il miglioramento e la consapevolezza di sé. Insieme all’ Argento è considerato il colore della regalità e della preziosità, che rappresentano la celebrazione della nascita di Cristo. Essi esprimono candore e purezza, comunica rinnovamento e luminosità, la luce della rinascita dopo l’oscurità: oggi festeggiamo il Natale addobbando d’oro e d’argento ogni cosa per onorare la nascita di Gesù e così come avviene la sua rinascita anche per noi deve assumere la valenza di un esempio da seguire, una strada verso una rinascita interiore. Il grigio argento è un cult di ogni Natale perché può essere abbinato a colori accesi come il rosso e il blu. Il suo grande merito infatti è quello di rendere ogni tipo di composizione elegante: la sua apparente neutralità diventa invece un’opportunità di bellezza raffinata. L’oro è il colore che rimanda immediatamente all’idea di lusso e opulenza. Considerato un must have delle decorazioni natalizie, il suo punto di forza consiste nel regalare una luminosità calda e avvolgente.
E le tendenze per questo Natale?
L’albero di Natale rosso, oro e verde è un cult, un evergreen destinato a non tramontare mai. Nell’immaginario collettivo, infatti, l’albero di Natale per antonomasia ha proprio questi colori. Sceglieteli se la vostra casa è in stile classico, improntata sulla tradizione. L’albero di Natale bianco e blu continua a essere di tendenza e questo accostamento cromatico si conferma uno dei più belli e suggestivi, parlando di addobbi natalizi. Il motivo è presto detto: bianco e blu sono, insieme, emblema di purezza. Richiamano alla mente la bellezza e il candore delle neve e dei ghiacci. Per una natale glam e romantico, non c’è niente di meglio dell’albero di Natale rosa. Scegliete la palette dei rosa, in tutte le sue nuance, dal rosa cipria al rosa pesca, per dare vita a un albero inusuale, delicato, etereo e molto stiloso. Il rosa si abbina a meraviglia sia con il classico albero verde, sia con quello innevato. L’albero di natale può essere valorizzato anche dai colori cupi, intensi e scuri. Lo dimostra la meraviglia del verde dell’abete abbinato al mood dark e intrigante di tonalità quali vinaccia, borgogna e viola insolite per il mood festoso del Natale ma di grande tendenza per questo 2021.
Anche per oggi è tutto e se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo! Vi auguro una buona giornata! Un abbraccio
Hello everyone and welcome December !!! How are you? Here in my Valley it snowed a little even tonight, wouldn’t it be wonderful if it snowed on Christmas Eve? Would be a dream! Today I am talking about the colors associated with this holiday and their meaning! What do you say let’s begin?
This is a magical party, a contagious atmosphere that pervades everything: the shop windows light up, the streets are full of sparkling Christmas decorations, even the clothes are dyed with color and it is precisely through the colors of Christmas that joy and joy are expressed. emotion of this festival, which emotionally involves everyone, from adults to children.
At Christmas, nothing is left to chance, not even the colors! Have you ever noticed which colors are used most to indicate this holiday? Every year designers tend to bring new things to this theme by creating new colors and combinations, but basically there are 3 colors that recall Christmas, namely red, green and gold (but also white and silver).
In short, Christmas and its colors have a strong impact on our emotions but have a meaning that goes far beyond human psychology and which has its roots in the sacred tradition. To understand what lies behind these colors we must also go back to their liturgical and religious meaning from which this festival derives, each color associated with Christmas has a double value: the ritual and the communicative one, closely linked to our personality.
But why these colors and not others? The reason is simple, even the colors are rooted in our tradition.
The color par excellence of Christmas is Red, a warm, welcoming color. The color of fire and, of course, of Santa’s modern outfit. However, red also represents the color of kings, popes, and the aristocracy with dresses, cloaks, tapestries and velvet carpets of the same color. Once again the reference is to the sovereignty of Jesus. The Christmas candle is red and its light symbolizes the Birth of Christ, in some countries such as England and France it was customary to light three candles to symbolize the Holy Trinity. It expresses an energetic vitality that is transmitted at first glance: for this reason it is advisable to combine it with a more neutral shade. Considered the classic Christmas color, red emphasizes the capacity for momentum and therefore becomes an element of irresistible attraction. It expresses energy and vitality after the darkness of winter, but also the warmth of affections, it evokes family, tradition.
Green is also very important within the Christmas tradition. The tree, a secular symbol of these holidays, but also the mistletoe under which lovers exchange promises, looking to the future; in fact, green is the color of hope. In many depictions of the second half of the 19th century, Santa Claus is dressed in green because with his gifts he brought hope to homes. It is the color of nature teeming with growth and saturated with perfumes; it reminds us of the cyclical renewal of the natural world which dies to be reborn every spring. From this point of view it is therefore a color that gives security and recalls images of fresh meadows, clearings and woods in the hot summer. But it is also the color of the mistletoe and the butcher’s broom, which has symbolized prosperity and good omen since ancient times and together with red symbolize the vital element, the unconditional love of nature that offers love without asking for anything in return. In fact, green is a perfect color to convey a feeling of peace and balance for this reason it is combined with red. Depending on the shade chosen, (usually we tend to prefer the dark one), this color is perfect for strengthening the human bond with nature.
White evokes purity and spirituality.
In all religions, white is the symbol of divinity, even Christianity associates light with spiritual reality. Jesus says: “I am the light of the world, whoever follows me does not walk in darkness, but will have the light of life” (Jn 8:12). In addition to indicating the snow and ice of winter. Color of a new beginning that symbolizes liberation from the constraints of the past and the freedom to choose one’s own path.
Gold is the exaltation of yellow, the royal color, linked to the birth of Jesus, the “King of Kings”, it is the color of the sun whose return is expected after the darkness of winter, but also the color personal knowledge, self-awareness and self-esteem. Gold identifies both the material wealth of sovereigns and the wisdom that should justify their power. Gold at Christmas has a double meaning: honoring the birth of Jesus and inviting an inner rebirth towards improvement and self-awareness. Together with Silver it is considered the color of royalty and preciousness, which represent the celebration of the birth of Christ. They express whiteness and purity, communicate renewal and brightness, the light of rebirth after darkness: today we celebrate Christmas by decorating everything with gold and silver to honor the birth of Jesus and just as his rebirth happens for us too. it must take on the value of an example to follow, a road to an inner rebirth.
Silver gray is a cult every Christmas because it can be combined with bright colors like red and blue. Its great merit is in fact that of making every type of composition elegant: its apparent neutrality instead becomes an opportunity for refined beauty. Gold is the color that immediately refers to the idea of luxury and opulence. Considered a must have of Christmas decorations, its strong point is to give a warm and enveloping brightness.
And the trends for this Christmas?
The red, gold and green Christmas tree is a cult, an evergreen destined to never set. In the collective imagination, in fact, the Christmas tree par excellence has precisely these colors. Choose them if your home is in a classic style, based on tradition. The white and blue Christmas tree continues to be in trend and this color combination is confirmed as one of the most beautiful and evocative, when it comes to Christmas decorations. The reason is obvious: white and blue are, together, an emblem of purity. They recall the beauty and whiteness of snow and ice. For a glamorous and romantic Christmas, there is nothing better than the pink Christmas tree. Choose the palette of pinks, in all its nuances, from powder pink to peach pink, to give life to an unusual, delicate, ethereal and very stylish tree. Pink goes well with both the classic green tree and the snowy one. The Christmas tree can also be enhanced by dark, intense and dark colors. This is demonstrated by the wonder of fir green combined with the dark and intriguing mood of shades such as burgundy, burgundy and purple, unusual for the festive mood of Christmas but very trendy for this 2021.
That’s all for today and if you liked this article, share it! I wish you a good day! A hug
