L’acconciatura per la sposa parte 2

Buona sera a tutti, chiedo scusa per l’orario, ma oggi sono andata con Matteo a prendere le stoffe per creare gli abiti da sposa che saranno utilizzati nella sfilata di presentazione del 29 maggio!

Martedì vi ho parlato delle acconciature e stasera riprendo l’argomento velo da sposa che avevo accennato in precedenza. Il velo da sposa racchiude in sé un fascino che non ha paragoni, rendendo ancora più solenne il momento dell’ingresso in chiesa, specialmente se la sposa è accompagnata all’altare dal padre.
Il velo da sposa evoca un rito e una sacralità tipica dell’accessorio in sé. È un qualcosa di romantico, poetico e intimo, che dona un’aura speciale alla sposa che sceglierà di indossarlo, rendendola bellissima e carismatica.
Il dilemma velo “sì o no” è vecchio quasi come il matrimonio ma la risposta delle ultime tendenze è del tutto a favore di questo impalpabile “pezzo di tessuto”, che rappresenta molto più di un accessorio, perché condiziona tutto: dall’abito all’acconciatura, fino allo stile stesso della sposa.

Ma quale pettinatura conviene scegliere per indossare il velo?

Le pettinature da realizzare sono moltissime: con i capelli raccolti a chignon alto sulla testa oppure basso; con i capelli sciolti con piega mossa, liscia o a onde morbide.
Si potrà impreziosire e fissare il velo con una tiara di brillanti o con un diadema per rendere il viso della sposa luminoso e magnetico, catturando l’attenzione dei presenti;
questa soluzione non è adatta però a tutte le spose, poiché un gioiello è sempre un accessorio impegnativo e vistoso, soprattutto se è posizionato all’altezza della testa. Esso catturerà di certo l’attenzione, ma darà un tocco di unicità all’abito.
Qualora, invece, si volesse ricreare un’atmosfera idilliaca, il velo potrà essere fermato all’indietro e impreziosito alla sommità con fiori di campo o piccoli boccioli di roselline, di fiori d’arancio, mughetti e pomelie (plumeria, chiamata anche frangipane, è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee, originario dell’America tropicale).
In questo modo, il risultato sarà sicuramente incantevole nella sua semplicità, ma allegro, colorato e frizzante. Anche la forma e la posizione del velo possono variare.
Con un’acconciatura raccolta, in genere, si usa porlo appena sopra o appena sotto un elaborato chignon.
Ci sono, invece, veli che si utilizzano su acconciature sempre raccolte, ma che coprono anche il volto.
Con i capelli completamente sciolti può essere indossato in stile fine anni sessanta, ovvero applicato sulla nuca e lasciato scendere sulla fronte. 

Image from pinterest

Ma sapete quanti tipi di veli esistono in commercio? 14!!!

veletta (velo Birdcage)

velo a triangolo o a petalo

Flyaway

velo a scialle (velo Shoulder)

velo a gomito

velo alla vita (velo Waist)

velo ai fianchi (velo Fingertips)

velo al ginocchio (velo Knee)

velo Valzer (velo Floor)

velo cappella (velo Chapel)

velo Chiesa (velo Church)

velo Cattedrale (velo Cathedral)

velo Royal

velo a mantiglia

La veletta o Birdcage, tra i tipi di velo da sposa, è il più corto in assoluto, assolutamente chic e l’ideale per un abito corto e un matrimonio anni 20 o 30.Viene appuntato sulla parte alta della testa, o anche lateralmente, e può coprire solo gli occhi o l’intero volto. Lungo circa 30 centimetri, il velo da sposa a triangolo (anche detto velo a petalo) copre il mento, mentre sulle spalle è leggermente più lungo. Si aggancia ai capelli con un piccolo fermaglio o pettinino all’altezza della nuca e può essere formato da uno o più strati di tulle,

Anche il Flyaway è un velo da sposa corto, di 90 centimetri, che cade sulle spalle o poco sotto. Viene portato all’indietro e si adatta bene ad un look nuziale elegante, ma allo stesso tempo informale. Conosciuto anche come Shoulder, il velo da sposa a scialle ha una lunghezza compresa tra 96 e 115 centimetri che copre le spalle (in inglese “shoulder”, appunto!), ma senza mai arrivare al gomito. Può presentare un bordo in pizzo e, per questo motivo, ti consigliamo di abbinarlo ad abiti da sposa semplici e, perché no, con scollature più profonde. È tra i modelli di velo da sposa che puoi scegliere anche per una cerimonia religiosa. Il velo da sposa a gomito è leggermente più lungo del precedente, circa 130 centimetri. Come dice il nome, arriva al gomito o poco più sotto. Questo tipo di velo punta l’attenzione sulla vita ed è molto versatile: esalta qualsiasi silhouette e modello di abito da sposa, dal più romantico al più sensuale.

Il velo ai fianchi è chiamato anche Fingertips, cioè velo alle dita (finger, in inglese).Si tratta del velo più scelto e popolare tra le spose perché lungo 180 centimetri e, quindi, perfetto su ogni tipologia di vestito o body shape, cioè in base alla fisicità della sposa. Con il velo al ginocchio o Knee iniziamo a parlare dei tipi di velo sposa lunghi. Supera i 2 metri ed è molto originale, adatto alle spose fuori dal comune e unconventional. .  Tipico della tradizione italiana, è abbinato ad abiti da sposa corti o sotto al ginocchio. È perfetto quindi se hai scelto una cerimonia civile, in Comune o su un prato in primavera.

Il velo da sposa Floor, cioè al pavimento, è lungo 2 metri e mezzo ed è il modello di questa categoria più facile da indossare.

Il velo da sposa a cappella o Chapel è tra i più romantici e femminili. Poco più lungo del precedente (circa 274 centimetri), è quello che viene abbinato più spesso agli abiti ampi o a sirena, ma senza strascico che, in questo caso, viene sostituito dalla lunghezza del velo.

Come dice il nome stesso, il velo Chiesa o Church è quello scelto per eccellenza per i matrimoni religiosi. Lungo più di 3 metri, opta per questo se hai un abito con ricami preziosi e il tuo strascico non è più lungo di 1 metro.  un velo a cattedrale lungo più di 3 metri, opta per questo se hai un abito con ricami preziosi e il tuo strascico non è più lungo di 1 metro. Il velo da sposa Royal è il più elegante e imponente di tutti. È lungo solitamente 4 metri e mezzo, ma può arrivare anche a 7 metri

Il velo madonnale o a mantiglia ha una lunghezza considerevole, ma variabile.

È tra i più eleganti in assoluto, realizzato in diversi tessuti e sempre decorato da un bordo di pizzo. Tipico dei matrimoni spagnoli e del Sud Italia (ma, ad oggi, scelto dalle spose di tutto il mondo), si appoggia direttamente sull’acconciatura della sposa, tenuto da un fermaglio o da mollettine nascoste, e cade sui gomiti.

Riassumendo:

Velo da sposa corto, per nozze anticonvezionali

Brioso, frizzante, semplicemente anticonvenzionale come sei tu. Il velo da sposa corto, lungo fino a poco più di 1 metro, è la scelta ideale per una sposa che sì, è attratta dalla tradizione, ma non troppo.

Veletta (velo Birdcage),velo a triangolo o a petalo, Flyaway e il velo a scialle (velo Shoulder). Perfetti per un rito civile e abiti da sposa sensuali e fuori dagli schemi, i veli corti hanno la marcia in più che stai cercando!

Velo da sposa medio, la via di mezzo per nozze chic

Il velo da sposa medio è il giusto compromesso se desideri questo accessorio, ma vuoi sentirti completamente a tuo agio nei movimenti. Velo a gomito, velo alla vita (velo Waist), velo ai fianchi (velo Fingertips).

Anche per oggi è tutto e vi auguro una buona notte!!! Alla prossima!

Image from pinterest

Good evening everyone, I apologize for the time, but today I went with Matteo to get the fabrics to create the wedding dresses that will be used in the presentation show on May 29th! On Tuesday I talked to you about hairstyles and tonight I’ll take up the wedding veil topic that I mentioned earlier. The bridal veil embodies a charm that is unparalleled, making the moment of entering the church even more solemn, especially if the bride is accompanied to the altar by her father. The wedding veil evokes a ritual and a sacredness typical of the accessory itself. It is something romantic, poetic and intimate, which gives a special aura to the bride who chooses to wear it, making her beautiful and charismatic. The “yes or no” veil dilemma is almost as old as marriage but the response of the latest trends is entirely in favor of this intangible “piece of fabric”, which represents much more than an accessory, because it conditions everything: from the dress to the hairstyle, up to the style of the bride. But which hairstyle should you choose to wear the veil? The hairstyles to be made are many: with the hair gathered in a chignon high on the head or low; with loose hair with wavy, smooth or soft wave creases. The veil can be embellished and fixed with a diamond tiara or a diadem to make the bride’s face bright and magnetic, capturing the attention of those present; however, this solution is not suitable for all brides, since a jewel is always a demanding and eye-catching accessory, especially if it is positioned at head height. It will certainly catch the eye, but it will give a touch of uniqueness to the dress. If, on the other hand, you want to recreate an idyllic atmosphere, the veil can be stopped back and embellished at the top with wild flowers or small buds of roses, orange flowers, lilies of the valley and pomelias (plumeria, also called frangipane, is a genus of plants of the Apocinaceae family, native to tropical America). In this way, the result will certainly be enchanting in its simplicity, but cheerful, colorful and sparkling. The shape and position of the veil can also vary. With a collected hairstyle, it is generally used to place it just above or just below an elaborate chignon. There are, however, veils that are used on always collected hairstyles, but which also cover the face. With the hair completely down it can be worn in the late sixties style, or applied to the nape of the neck and left to fall on the forehead.

Image from pinterest

But do you know how many types of veils exist on the market? 14 !!! veil (Birdcage veil) triangle or petal veil Flyaway shawl veil (Shoulder veil) elbow veil Waist Veil (Veil Waist) veil at the hips (Fingertips veil) knee veil (Knee veil) Veil Valzer (velo Floor) Chapel Veil (Veil Chapel) Veil Church (velo Church) Cathedral Veil (Cathedral Veil) Royal veil mantilla veil The veil or Birdcage, among the types of wedding veil, is the shortest ever, absolutely chic and ideal for a short dress and a 20s or 30s wedding.It is pinned to the top of the head, or even to the side, and it can cover only the eyes or the whole face. Approximately 30 centimeters long, the triangle wedding veil (also called a petal veil) covers the chin, while on the shoulders it is slightly longer. It is attached to the hair with a small clip or comb at the nape of the neck and can be made up of one or more layers of tulle, The Flyaway is also a short wedding veil, 90 centimeters, which falls on the shoulders or just below. It is worn backwards and is well suited to an elegant yet informal bridal look. Also known as Shoulder, the shawl wedding veil has a length between 96 and 115 centimeters that covers the shoulders (in English “shoulder”, in fact!), But never reaches the elbow. It can have a lace border and, for this reason, we recommend that you combine it with simple wedding dresses and, why not, with deeper necklines. It is among the wedding veil models that you can also choose for a religious ceremony. The elbow-length wedding veil is slightly longer than the previous one, about 130 centimeters. As the name implies, it reaches the elbow or a little below. This type of veil focuses attention on the waist and is very versatile: it enhances any silhouette and model of wedding dress, from the most romantic to the most sensual. The veil on the hips is also called Fingertips, that is finger veil (finger, in English). It is the most chosen and popular veil among brides because it is 180 centimeters long and, therefore, perfect on any type of dress or body shape, that is based on the physicality of the bride. With the knee veil or Knee we begin to talk about the types of long bridal veils. It exceeds 2 meters and is very original, suitable for unusual and unconventional brides. . Typical of the Italian tradition, it is combined with short or below the knee wedding dresses. It is therefore perfect if you have chosen a civil ceremony, in the municipality or on a meadow in spring.

The Floor wedding veil, that is to the floor, is 2.5 meters long and is the easiest model in this category to wear. The chapel or chapel wedding veil is among the most romantic and feminine. A little longer than the previous one (about 274 centimeters), it is the one that is most often combined with wide or mermaid dresses, but without a train which, in this case, is replaced by the length of the veil. As the name itself implies, the Church or Church veil is the one chosen par excellence for religious weddings. More than 3 meters long, opt for this if you have a dress with precious embroidery and your train is no longer than 1 meter. a cathedral veil over 3 meters long, opt for this if you have a dress with precious embroidery and your train is no longer than 1 meter. The Royal wedding veil is the most elegant and impressive of all. It is usually 4.5 meters long, but can also reach 7 meters The madonnal or mantilla veil has a considerable but variable length. It is among the most elegant of all, made in different fabrics and always decorated with a lace border. Typical of Spanish and Southern Italian weddings (but, to date, chosen by brides from all over the world), it rests directly on the bride’s hairstyle, held by a clasp or hidden clips, and falls on the elbows. Summing up: Short wedding veil, for unconventional weddings Lively, sparkling, simply unconventional as you are. The short wedding veil, up to just over 1 meter long, is the ideal choice for a bride who is attracted to tradition, but not too much. Veil (Birdcage Veil), Triangle or Petal Veil, Flyaway and Shawl Veil (Shoulder Veil). Perfect for a civil ceremony and sensual and unconventional wedding dresses, short veils have the edge you are looking for! Medium bridal veil, the middle ground for a chic wedding The medium wedding veil is the right compromise if you want this accessory, but want to feel completely comfortable in the movements. Elbow Veil, Veil at the Waist (Veil Waist), Veil at the Hips (Veil Fingertips).

That’s all for today and I wish you a good night !!! Until next time!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.