Buona sera a tutte! Come state? Stasera volevo parlare con voi dei colori di tendenza che segneranno questo 2023!!! Se questo è l’anno del vostro SI LO VOGLIO, allora non potete perdervi questo articolo!
1. Viva Magenta
Sapevate che il Viva Magenta è il colore annunciato dal Pantone Color Institute per l’anno 2023? Una tonalità ispirata al rosso della cocciniglia che conferirà al vostro giorno speciale un’energia vibrante e un’eleganza senza tempo. Che vogliate inserirlo nel vostro bouquet mediante l’impiego di rami di amaranto e di rose, nell’allestimento del luogo della cerimonia o della zona in cui avrà luogo il banchetto nuziale, il Viva Magenta è uno dei colori tema di questo 2023 che darà al tutto un carattere speciale.
2. Blu denim
Il blu è un colore versatile, utilizzato negli eventi più formali per esprimere un concetto di eleganza classica e serenità. Nella sua variante denim acquista un significato moderno e grintoso che non sarà mai fuori luogo, qualsiasi sia lo stile del ricevimento nuziale. Potrà facilmente diventare il protagonista di arcate floreali o elementi della mise en place, così come anche di alcuni dettagli del dress code degli sposi. La tradizione non afferma che la sposa debba indossare qualcosa di blu nel giorno del suo matrimonio? Ecco individuato come farlo!
3. Giallo
Analizzando il significato dei colori, il giallo appare subito come quello più indicato per manifestare gioia, calore ed allegria. Pur non essendo una tonalità tradizionale nei matrimoni, è tra i più consigliati per decorare i ricevimenti estivi proprio perché la sua immagine ricorda il sole e le calde giornate da trascorrere all’aria aperta. Non si avrà alcuna difficoltà a introdurlo sulle tavolate di un banchetto nuziale allestito in spazi esterni ma potrà anche essere utilizzato come fil rouge fondamentale di un ricevimento a tema per le coppie che scelgono di festeggiare le loro nozze con un twist del tutto originale. Sapevate inoltre che proprio il giallo fa parte dei colori per anniversario matrimonio. Da tenere a mente quando festeggerete i vostri primi dieci anni!

4. Verde menta
Immancabile nelle nozze country chic celebrate in aperta campagna, tra i colori matrimonio 2023 troviamo anche il verde menta. Una tonalità che richiama la natura incontaminata e il fiorire della bella stagione, le soluzioni per avvalersene nel proprio ricevimento nuziale appaiono davvero infinite: si parte dai rigogliosi centrotavola per arrivare fino agli abiti da cerimonia e delle damigelle per chi desidera caratterizzare il loro look con una nota non convenzionale. In un momento storico dove la salvaguardia ambientale è tra le tematiche più sensibilizzate dalla società, come rimanere indifferenti alla tendenza più green che ci sia anche nel proprio grande giorno?
5. Toni pastello
Raffinatezza ed eleganza con un tocco femminile, il rosa nei matrimoni non è di certo una novità. In una palette cromatica così vasta ed eterogenea nei prossimi mesi saranno le sfumature più delicate a dettar legge. In che modo? Non ci saranno più solamente i classici bouquet di fiori da disporre sui tavoli del banchetto o i petali di rosa a decorare l’ambiente. Chi sceglierà questo colore per il proprio matrimonio non dovrà trascurare alcun dettaglio! Il rosa cipria, il giallo l’azzurro non risultano mai eccessivi: anche se utilizzati per diversi aspetti decorativi, l’immagine generale non sarà mai “too much” ma, al contrario, potrà enfatizzare il senso di grazia e armonia del ricevimento.
6. Lavanda e Very Peri
Poco distante dalla palette dei rosa si trova quella dei viola che per i ricevimenti nuziali di quest’anno verranno suggeriti nella loro variante più tenue. Sfumature delicate come quelle del Very Peri e del lavanda saranno indispensabili per attribuire un tocco chic ai ricevimenti bucolici o per soddisfare il desiderio di organizzare delle nozze totalmente in linea con le tendenze del momento. Perché proprio il lilla sarà un colore che si vedrà ovunque? Il suo significato è quello di un amore sincero e privo di interessi, quanto di più autentico per siglare una promessa di matrimonio destinata a durare in eterno. La combinazione di colori tema matrimonio perfetta che darà alle vostre partecipazioni, al tovagliato del banchetto nuziale, alla torta nuziale e agli accessori dei vostri look un tocco di classe ineguagliabile.
7. Arancio
Una tonalità poco diffusa in ambito nuziale come quella dell’arancio potrebbe destare qualche perplessità vedendola inserita tra i colori tema matrimonio. In realtà, quando questa nuance viene utilizzata nel modo corretto darà vita a decorazioni esclusive e del tutto peculiari. Può essere accostato a tonalità tenui per smorzare la sua forte carica e si presta molto bene per delle suggestive mise en place composte da centrotavola di crisantemi e piatti in ceramica acquamarina, per il portafedi ma anche per gli allestimenti floreali della chiesa.
8. Toni naturali
Difficile definire la palette dei toni terrosi: quando ci si riferisce a essi si prendono in considerazione tutte quelle tonalità che vanno dal marrone al sabbia, passando per il cachi, il grigio e l’ardesia. Come proporre queste nuance negli allestimenti? Chi è alla ricerca di colori per matrimonio in settembre o, più in generale, per la stagione autunnale ha già trovato la risposta: le nuance del terra bruciata, del verde militare e del grigio opaco sono quelle che meglio identificano i paesaggi proprio in quei mesi! Abbinati a sfumature come l’oro anticato o il bronzo permetteranno inoltre di allestire un perfetto ricevimento in stile retrò, un’altra di quelle tendenze intramontabili che continuerà ad animare anche le nozze di quest’anno.
Vi auguro una buona serata!
Alessia